titolo menu

  News

Il microbiota intestinale


Il microbiota intestinale

 

 

Il microbiota intestinale leggi l'articolo

Alimentazione ed infiammazione


L’infiammazione o flogosi è un meccanismo non specifico innanto di difesa del nostro corpo contro agenti lesivi (chimici, fisici, biologici). Lo stato infiammatorio è una sequenza dinamica della risposta immunitaria che se non

leggi l'articolo

Il latte vegetale come alternativa al latte animale (vaccino, caprino, pecorino)


Visto l’aumento negli ultimi anni delle intolleranze al lattosio e/o allergie alla caseina, malesseri respiratori e digestivi, sempre più persone scelgono in sostituzione i latti vegetali perché egualmente  ricchi di vitam

leggi l'articolo

Nuovo sito


Benvenuti nel sito della dottoressa Rosa Tafuri

leggi l'articolo

Dieta

Dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, il termine dieta è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata.

Seguire una dieta quindi non significa sacrificarsi qualche tempo per perdere i chili di troppo finalizzati alla prova costume o riportare nella norma valori alterati dei nostri esami del sangue, per poi tornare a mangiare in modo scorretto ma, significa conquistare ed interiorizzare delle abitudini alimentari che possano condurci, col tempo, ad una condizione di maggiore benessere.

Tutto parte e ritorna su noi perciò il paziente in primis deve essere condotto con l'aiuto dello specialista verso un percorso di consapevolezza e di cambiamento dello stile di vita, perchè a nulla serve dare consigli nutrizionali senza che il destinatario abbia una incalzante motivazione di mutamento per se stesso e la sua salute.

In fondo il cibo anche se non ce ne accorgiamo, ha una forte centralità nella vita quotidiana e di relazione con gli altri, è il nostro punto di ritrovo e d'incontro per uscite, per cene di piacere, per pranzi di lavoro, per feste e compleanni fino anche ai matrimoni. Il cibo quindi rientra in quei piaceri della vita che condizionano anche e soprattutto i nostri stati d'animo. Ci abbiamo mai pensato?

Per questo come specialista in scienza dell'alimentazione, adotto un percorso conoscitivo e accrescitivo del paziente , per raggiungere gli obiettivi in base al suo personale interesse alla trasformazione, alla determinazione e alla volontà che lo caratterizzerà per riuscire a "smussare" alcune abitudini superflue e inappropriate per vivere meglio ed in salute.

Dunque per seguire un regime alimentare specifico occorre stimare i fabbisogni energetici e nutrizionali del singolo paziente. Ogni individuo, infatti, è unico e come tale va trattato; reso protagonista dell'iter nutrizionale e cosciente del proprio corpo e delle reali esigenze che esso richiede per rimanere in salute ed equilibrio nel tempo.

 

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle ultime novità.

Compila il modulo online per chiedere consulenza alla Dottoressa Rosa Tafuri

Le ultime notizie sulla nutrizione ed il benessere

Siti sulla nutrizione consigliati dalla Dottoressa

Dott.ssa Rosa Tafuri © 2017 — mappa del sitoprivacy policyCookie policy
Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione Operatore Bionaturale del Benessere
Partita Iva 02975590783

Siti Web Bologna