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Il microbiota intestinale


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Alimentazione ed infiammazione


L’infiammazione o flogosi è un meccanismo non specifico innanto di difesa del nostro corpo contro agenti lesivi (chimici, fisici, biologici). Lo stato infiammatorio è una sequenza dinamica della risposta immunitaria che se non

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Il latte vegetale come alternativa al latte animale (vaccino, caprino, pecorino)


Visto l’aumento negli ultimi anni delle intolleranze al lattosio e/o allergie alla caseina, malesseri respiratori e digestivi, sempre più persone scelgono in sostituzione i latti vegetali perché egualmente  ricchi di vitam

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02-02-2013

Il latte vegetale come alternativa al latte animale (vaccino, caprino, pecorino)

Visto l’aumento negli ultimi anni delle intolleranze al lattosio e/o allergie alla caseina, malesseri respiratori e digestivi, sempre più persone scelgono in sostituzione i latti vegetali perché egualmente  ricchi di vitamine, proteine, fibre, minerali e privi di colesterolo lattosio e caseina.

I più utilizzati sono:

    latte di soia: è il latte vegetale meno calorico e più ricco di proteine, come grassi non sono pochi ma sono maggiormente quelli buoni in quanto comprendono gli omega 3, proprio per questo motivo viene consigliato per chi ha problemi di arteriosclerosi in quanto riduce il colesterolo cattivo (LDL).

    latte di riso: è il latte meno grasso in assoluto, contiene grassi polinsaturi, zuccheri semplici, vitamine e minerali. Attenzione all’aggiunta di specifici olii, di solito si aggiunge quello di girasole, l’importante è che sia spremuto a freddo.

    latte d’avena: ricco di grassi polinsaturi, vitamina E, acido folico, potassio e scarso di proteine rispetto al latte vaccino. È diuretico ed efficace per mantenere bassi i livelli di glicemia e di colesterolo cattivo (LDL), quindi utile per i diabetici e per chi soffre di malattie coronariche e  arteriosclerosi.

    latte di farro: è molto ricco di calcio per questo utile nella prevenzione  di osteoporosi.

    latte di miglio: essendo privo di glutine come il latte di riso, è un ottima alternativa per chi soffre di celiachia.

21-01-2013

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