titolo menu

  News

Il microbiota intestinale


Il microbiota intestinale

 

 

Il microbiota intestinale leggi l'articolo

Alimentazione ed infiammazione


L’infiammazione o flogosi è un meccanismo non specifico innanto di difesa del nostro corpo contro agenti lesivi (chimici, fisici, biologici). Lo stato infiammatorio è una sequenza dinamica della risposta immunitaria che se non

leggi l'articolo

Il latte vegetale come alternativa al latte animale (vaccino, caprino, pecorino)


Visto l’aumento negli ultimi anni delle intolleranze al lattosio e/o allergie alla caseina, malesseri respiratori e digestivi, sempre più persone scelgono in sostituzione i latti vegetali perché egualmente  ricchi di vitam

leggi l'articolo

Nuovo sito


Benvenuti nel sito della dottoressa Rosa Tafuri

leggi l'articolo
05-08-2014

Il microbiota intestinale

Il microbiota intestinale

 

 

Il microbiota intestinale rappresenta l’insieme della flora batterica presente nell’apparato gastrointestinale umano.

Le specie di microrganismi che lo compongono sono circa  500- 1000, i più numerosi dei quali sono batteri, ma anche in misura inferiore miceti e virus.

Le funzioni del microbiota intestinale sono diverse e complesse come  la funzione metabolica, trofica e si regolazione del sistema immunitario.

Occorre ricordare che l’80% del sistema immunitario ha sede proprio nel tratto intestinale (GALT) per cui è importante mantenere sano  tale ambiente, bonificato ed equilibrato in ogni sua parte, in quanto un suo mancato equilibrio potrebbe avere ripercussioni sull’attività regolatrice e difensiva del nostro sistema immunitario , che in situazioni infiammatorie potrebbe risultare inefficace per sostenere la difesa contro agenti patogeni, trattamenti farmacologici, alimentazione scorretta, stress da radicali liberi ecc.

L’ecosistema intestinale è abbastanza vasto ed è importante mantenerlo in ogni sua percentuale di specie per garantire l’efficacia funzionale per questo motivo alterazioni digestive come fermentazioni, stipsi, dissenteria, colon irritabile ecc..sono indice d’allarme per una disbiosi intestinale e quindi alterazione della flora batterica e conseguente depauperamento delle sue funzioni digestive e metaboliche.

Per mantenere sano l’ambiente del microbiota intestinale occorre sempre valutare gli alimenti che ne alterano l’equilibrio e la consistenza con adeguati esami e consulenza professionale dello specialista in nutrizione.

 

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle ultime novità.

Compila il modulo online per chiedere consulenza alla Dottoressa Rosa Tafuri

Le ultime notizie sulla nutrizione ed il benessere

Siti sulla nutrizione consigliati dalla Dottoressa

Dott.ssa Rosa Tafuri © 2017 — mappa del sitoprivacy policyCookie policy
Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione Operatore Bionaturale del Benessere
Partita Iva 02975590783

Siti Web Bologna